Il Rolex Submariner è in produzione dal 1953. In un’instancabile ricerca della perfezione, il celebre modello ha subito molte modifiche nel corso degli anni, tra cui l’aggiornamento del suo iconico quadrante. Identificare correttamente un quadrante può insegnare molto su un orologio, e se siete nuovi al collezionismo Rolex, questo potrebbe sembrare un compito scoraggiante. Questa guida fornisce una rapida panoramica dei quattro principali tipi di quadrante del Rolex Submariner e di come identificarli.
Orologi Submariner con quadrante dorato
La prima generazione del Rolex Submariner è stata prodotta con un quadrante dorato lucido, caratterizzato da testi e dettagli in oro su una superficie nera lucida. Gli indici luminosi, originariamente rifiniti con una sostanza radioattiva incandescente (Radium o Tritium), sono invecchiati fino a raggiungere una tonalità dorata in molti esemplari sopravvissuti. I quadranti dorati dei Rolex Submariner possono essere trovati in una varietà di configurazioni leggermente diverse a seconda della referenza del Submariner e della sua epoca di produzione. Sebbene esistano numerose varianti per quanto riguarda la minuteria, il logo, il nome e il grado di profondità, è possibile identificare facilmente i quadranti dorati grazie alle scritte dorate.
I quadranti dorati sono di gran lunga il tipo più raro e prezioso di quadrante Submariner e la maggior parte di quelli prodotti non esiste più. Molti degli orologi Rolex Submariner originariamente dotati di quadranti dorati sono stati sostituiti con componenti di servizio dell’epoca successiva a causa dell’usura e dei danni subiti e, data la loro attuale scarsità, gli esemplari ben conservati sono molto preziosi. Queste sottili differenze rendono il collezionismo di orologi d’epoca così appassionante e possono fare la differenza tra un orologio relativamente conveniente e uno che vale ben più di sei cifre.
Orologi Submariner con quadrante opaco
Negli anni ’60 Rolex ha sostituito il quadrante dorato del Submariner con il quadrante opaco. A differenza delle varianti dorate, il quadrante opaco è sormontato da testo bianco e da macchie luminose al trizio su una superficie piatta e leggermente strutturata (non lucida). Diverse referenze iconiche del Rolex Submariner possono essere trovate con quadranti opachi, tra cui il primo Rolex Submariner con complicazione della data (ref. 1680; alias “Red Sub”), il primo Submariner con protezioni della corona (ref. 5512) e il primo Submariner con vetro zaffiro antigraffio e un’impermeabilità di 1.000 piedi (ref. 16800).
Sebbene i quadranti opachi si trovino esclusivamente sugli orologi Rolex Submariner d’epoca, hanno un aspetto leggermente più moderno e funzionale rispetto alla precedente generazione di quadranti dorati lucidi. Inoltre, i quadranti opachi sono molto meno rari rispetto ai loro predecessori dorati e, sebbene siano ancora molto preziosi e ricercati dai collezionisti, sono molto più reperibili (e convenienti) sul mercato secondario.
Quadrante lucido (indici in oro bianco) Orologi Submariner
La prima generazione di orologi Rolex Submariner “moderni” iniziò la produzione negli anni ’80. In questo periodo, il quadrante opaco ha lasciato il posto al quadrante lucido, caratterizzato da una superficie nera lucida con testo bianco e indici con contorni in oro bianco intorno alle loro trame luminose. Gli indici applicati in oro bianco 18 carati e la finitura lucida del quadrante conferiscono a questa generazione un’estetica notevolmente più lussuosa e moderna, che continua a dominare il mercato secondario.
Se siete nuovi collezionisti di orologi Rolex, è probabile che abbiate già visto il Submariner con quadrante lucido. Le varianti più comuni che si incontrano sono il classico Submariner Date ref. 116610 e la versione “No Date” della stessa generazione, la ref. 14060, simile nell’aspetto ma priva di datario sul quadrante e di lente d’ingrandimento ciclopica sul vetro.
Orologi Submariner Maxi Dial
Il quadrante Maxi è l’ultima generazione di quadranti Rolex Submariner, che segue l’estetica generale stabilita dalla generazione precedente, ma presenta indici più grandi (insieme a lancette più larghe). Il quadrante Maxi ha fatto la sua prima apparizione nella collezione Submariner con l’uscita dell’edizione del 50° anniversario del Submariner ref. 16610LV “Kermit”, dotato anche di un inserto in alluminio verde vibrante. Continua a essere in produzione con le attuali referenze con lunetta in ceramica Cerachrom a 6 cifre e si può trovare su tutti i moderni orologi Rolex Submariner in vari colori, a seconda della referenza specifica.
Il quadrante Maxi di Rolex è ora abbinato a una “Super Case” e a un bracciale di nuovo stile, che conferisce agli orologi Submariner di produzione attuale un aspetto complessivamente più ampio al polso. Se siete alla ricerca di un pezzo audace e dallo stile classico, il Submariner con quadrante Maxi potrebbe essere la scelta migliore. Sebbene il suo design sia sempre rimasto fedele alle sue origini, il quadrante dell’iconico orologio subacqueo di Rolex ha subito una serie di aggiornamenti nel corso degli anni. Che siate alla ricerca di una rara edizione vintage o di un moderno orologio subacqueo professionale, c’è sicuramente un Submariner di riferimento adatto al vostro polso.
评论
发表评论