Gli orologi Rolex sono da tempo un simbolo di lusso e di status. La reputazione del marchio di orologi di fama internazionale precede se stessa. Vi siete mai chiesti dove vengono prodotti questi splendidi ed eleganti segnatempo? Continuate a leggere per saperne di più sul marchio e sui luoghi di produzione degli orologi Rolex.
Sedi di produzione Rolex
Gli orologi Rolex continuano a essere uno standard di lusso. Sono uno status symbol e per alcuni possono essere considerati un segno di gusto squisito. Ogni fase del processo di produzione del marchio consente di controllare i dettagli più minuti, motivo per cui le riproduzioni di Rolex falsi continuano a produrre modelli difettosi. Alcuni potrebbero avere l’impressione che un Rolex sia prodotto in un unico edificio, ma non è così. Il marchio continua a essere un’azienda svizzera, ma l’azienda opera da diverse sedi in Svizzera.
Les Acacias, Svizzera – La sede di Rolex
La sede internazionale di Rolex si trova a Les Acacias, Ginevra. È stata costruita nel 1965 e presenta i colori verdi del marchio. Tutti i reparti del processo Rolex sono ospitati qui. Tra questi, la direzione, la ricerca e lo sviluppo, il design, le comunicazioni, le vendite, il servizio clienti, l’assemblaggio dei pezzi e il controllo qualità.
Presso Les Acacias, ogni prodotto Rolex viene sottoposto a un rigoroso processo di controllo della qualità. Questo processo mantiene gli elevati standard del marchio. Tutti gli orologi Rolex prodotti presso la sede centrale sono sottoposti a test di ricarica automatica, impermeabilità e precisione.
In questo stabilimento avviene l’assemblaggio finale di tutti gli orologi Rolex. Tutti i componenti vengono consegnati dagli altri tre siti. Una volta completato il processo finale di controllo della qualità, l’orologio riceve il Sigillo Verde Rolex e una garanzia di cinque anni.
Bienne, Svizzera
L’impianto di produzione di Bienne era la sede dell’azienda Aeglar. L’azienda Aeglar produceva i calibri di alta qualità degli orologi Rolex. Nel 2004 Rolex ha acquistato l’azienda con un’operazione di notevole portata. Sono circa 2.000 i lavoratori che si occupano della produzione dei componenti interni di un orologio Rolex. Tra questi, i calibri, gli ammortizzatori brevettati Paraflex e le spirali Parachrom.
In questo stabilimento la precisione è di estrema importanza. Tutti i componenti sono prodotti nell’ordine di pochi micron. È importante rispettare i criteri dell’Istituto Ufficiale Svizzero per il Controllo dei Cronometri (COSC) e il controllo di qualità di Rolex aiuta ogni orologio a soddisfare questo standard.
Operatori e orologiai esperti si occupano di tutto l’assemblaggio. Inoltre, l’assemblaggio di ogni orologio Rolex viene effettuato a mano.
Plan-les-Ouates, Svizzera
Plan-les-Ouates si trova a Ginevra e si occupa della parte accessoria del processo produttivo di Rolex. Questo stabilimento si occupa in particolare di casse e bracciali per l’intera linea Rolex. Lo stabilimento di Plan-les-Ouates è il più grande della linea di produzione Rolex. Si tratta di uno stabilimento di 11 piani, di cui sei interrati per garantire la massima protezione. È composto da sei ali collegate da un asse centrale.
Questo sito ospita un laboratorio di inventario robotizzato all’avanguardia, scanner di sicurezza in grado di scansionare l’iride per l’ingresso e la famosa fonderia d’oro pirata di Rolex. Questa fonderia contribuisce alla produzione dei tre tipi di oro del marchio: oro giallo, oro bianco e oro Everose. L’Everose è l’oro rosa di proprietà di Rolex di cui molti indossatori si sono innamorati. Anche tutto l’acciaio inossidabile 904L viene prodotto nella sede di Plan-les-Ouates. In questo stabilimento è presente anche un reparto di ceramica di prim’ordine.
Dalla fusione dell’oro e dalla formatura delle materie prime fino alla lavorazione e alla lucidatura dei componenti finiti, questo impianto ha il compito di essere parte integrante del processo produttivo.
L’attenzione ai dettagli è rafforzata da un team di scienziati che studia elementi come la lubrificazione, l’usura e l’attrito dei vari metalli e come questi possano influire sugli orologi Rolex nel corso del tempo. Questi scienziati applicano le loro scoperte al processo di produzione degli orologi per contribuire a migliorare il modo in cui vengono realizzati i Rolex.
Chene-Bourg, Svizzera
Lo stabilimento di Chene-Bourg è responsabile del quadrante e dell’incastonatura delle gemme per il marchio Rolex. Rolex è molto severa quando si tratta di pietre preziose, selezionando solo elementi impeccabili da utilizzare nei suoi pezzi. Le pietre preziose di alta qualità posizionate a mano sugli orologi Rolex ne aggiungono la brillantezza unica e l’accurata incastonatura. Tutti gli indici del quadrante sono realizzati in oro massiccio. Le casse degli orologi prodotti in questo stabilimento sono lucidate a mano per dare il tocco finale a ogni articolo.
È qui che gli orologi Rolex iniziano a prendere la forma definitiva, con il posizionamento attento e intenzionale di varie pietre preziose impeccabili lungo il cinturino e il quadrante dell’orologio. La combinazione di tecnologia all’avanguardia e competenza umana crea un processo di produzione unico che racchiude l’impegno di Rolex per la qualità e l’attenzione ai dettagli.
I maestri dell’impermeabilità
Quando Hans Wilsdorf ha deciso di creare l’orologio perfetto, una delle sfide più grandi è stata quella di trovare un modo per proteggerlo dalla polvere e dall’umidità. Polvere e umidità, infatti, possono causare problemi come l’intasamento e l’ossidazione se si infiltrano nella cassa dell’orologio. Con l’aiuto di Aegler, l’azienda di Brienne che sarebbe diventata il principale produttore di Rolex, svilupparono un orologio da polso impermeabile per affrontare le sfide dell’usura quotidiana.
Il Submarine, creato nel 1922, fu il primo di questi sforzi. È stato il primo del suo genere a essere collegato a una cerniera all’interno di una seconda cassa esterna. Questa cassa esterna utilizzava la lunetta e il cristallo avvitati per creare una tenuta stagna. Il Submarine fu il primo passo di Wilsdorf verso la produzione di un orologio impermeabile.
Il caso dell’ostrica
Il design a doppia cassa del Submarine divenne noto come Oyster Case e fu brevettato come tale nel 1926. Il suo design e i movimenti di carica assicuravano una chiusura ermetica che proteggeva la camera interna dell’orologio dagli elementi esterni. Il nome deriva dall’animale stesso, di cui Wilsdorf citava la capacità di rimanere sott’acqua per tutto il tempo desiderato senza che l’acqua ne danneggiasse le parti.
Wilsdorf decise di mettere alla prova la sua creazione in un modo che solo Rolex poteva realizzare. Venne a sapere che Mercedes Gleitze stava per stabilire un record mondiale diventando la prima donna britannica ad attraversare a nuoto la Manica. Le chiese di portare con sé un Oyster durante il viaggio per dimostrarne la durata e l’impermeabilità. Una volta terminata la nuotata, l’Oyster si rivelò aver mantenuto un buon tempo e fece una dichiarazione a tutti.
La lunetta
La lunetta dell’orologio Oyster era scanalata, il che significa che poteva essere avvitata sulla cassa centrale utilizzando uno speciale strumento esclusivo degli orologiai Rolex. Con il passare del tempo, i progressi tecnologici nel mondo dell’orologeria si sono moltiplicati. La lunetta si è evoluta al punto da poter diventare girevole e montata. Questo design divenne molto popolare negli orologi subacquei.
Il caso di ritorno
Il fondello della cassa Oyster è stato realizzato con una raffinata tecnica di scanalatura che consente di avvitarlo ermeticamente alla carrure. Molti degli attuali orologi subacquei presenti nell’inventario Rolex hanno il fondello in Oystersteel o in oro 18 kt.
La Corona
Sulla cassa Oyster originale, la corona era avvitata sulla carrure. Nel 1953 Rolex introdusse la corona di carica Twinlock. In quell’anno fu lanciato il famoso orologio Submariner, che divenne un punto fermo nella categoria degli orologi subacquei e che ancora oggi è in cima al trono.
Questo sistema era dotato di una doppia guarnizione brevettata. Più tardi, nel 1970, il sistema è stato nuovamente migliorato con un’ulteriore zona sigillata che ha rafforzato l’impermeabilità del prodotto.
Testato per soddisfare tutti gli standard di qualità
Rolex ha una reputazione da difendere, ed è per questo che ogni suo prodotto viene sottoposto a rigorosi protocolli di test prima di essere insignito del famoso Sigillo Verde.
Il moderno sistema Oysterlock, montato sulla maggior parte dei modelli professionali Rolex, viene sottoposto a 26 diversi tipi di test di caduta prima di lasciare lo stabilimento di produzione. Ciò contribuisce a garantire la protezione da urti e gesti accidentali, nonché dalla scalata di vette con l’altitudine o dall’immersione a grandi profondità con la pressurizzazione.
Il sistema di chiusura viene testato immergendo l’orologio in una vasca di cloro e acqua salata. Alla miscela viene poi aggiunta della sabbia e la chiusura viene aperta e chiusa decine di migliaia di volte per garantire un funzionamento regolare a ogni chiusura e sblocco.
Oltre al sistema Oysterlock, tutti gli orologi Rolex sono testati per la precisione cronometrica del movimento incassato, la funzionalità a carica automatica e la riserva di carica. Tutti questi elementi concorrono a creare il prodotto Rolex tanto apprezzato dalla comunità orologiera.
Con Rolex, la qualità genera qualità
Come si può vedere, Rolex ha adottato tutte le misure necessarie per garantire gli standard di qualità del suo marchio. L’approccio multidisciplinare all’orologeria si avvale di diversi impianti di produzione, a ciascuno dei quali è assegnato un compito specifico. Ciò consente a ogni stabilimento di eccellere in un criterio specifico, anziché confondere la qualità combinando le aree.
La quantità e il tipo di test che vengono eseguiti su ogni orologio dimostrano l’attenzione di Rolex per il prodotto finito. Sebbene questi orologi siano noti per il loro lusso, il loro nome sta nell’affidabilità e nella funzionalità. I test effettuati su questi orologi garantiscono che il vostro Rolex resisterà alla prova del tempo e funzionerà bene come quando lo avete aperto e indossato per la prima volta.
Acquista ora il tuo prossimo Rolex
Il nostro servizio clienti sarà lieto di rispondere alle vostre domande e di aiutarvi a trovare il Rolex perfetto per voi o per una persona cara. Contattateci oggi stesso per ricevere assistenza o sfogliate subito il nostro inventario online.
评论
发表评论