Quadranti Rolex: una guida ai pezzi più ricercati e unici

Unique Rolex Dials Mother of Pearl

Il quadrante è la parte più appariscente dell’orologio e ne costituisce lo spirito e la personalità. Molti degli orologi più popolari di oggi hanno quadranti che risuonano con chi li indossa. Per questo motivo, alcuni acquirenti sono alla ricerca di quadranti Rolex più unici. Questi non vengono venduti in massa al pubblico, il che li rende più difficili da trovare e quindi più costosi.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un pezzo davvero unico, ecco alcuni quadranti che potrete aggiungere con orgoglio alla vostra collezione. Qui di seguito viene presentato il meglio che Rolex ha da offrire in termini di artigianalità. Vediamo tutti questi pezzi:

Madreperla

Modelli come il Datejust 41 utilizzano una combinazione di quadranti con diamanti incastonati in madreperla e finiture in Oystersteel e oro bianco. Questi modelli emanano un’eleganza che si apprezza quando l’orologio riflette la luce. La versione in madreperla del Datejust è uno dei pezzi più riconoscibili di Rolex. Ha un prezzo all’altezza, e porta la firma dell’ingegneria Rolex con una finitura unica che non si trova in nessun altro orologio.

Questo modello è dotato della caratteristica lunetta scanalata presente in molti orologi Rolex. Contribuisce a fissare la cassa e a garantirne l’impermeabilità, oltre a essere un elemento esteticamente gradevole. Utilizza inoltre il Rolesor, una combinazione di due metalli che aumenta la resistenza dell’orologio.

Quadranti blu ghiaccio

Unique Rolex Dials ice blue

Il bellissimo Cosmograph Daytona si distingue per il suo quadrante blu ghiaccio. Si tratta di un pezzo senza tempo che rende omaggio al Daytona originale destinato alle corse ad alta velocità. Il blu ghiaccio è discreto ma richiede attenzione. Rolex utilizza il platino per aggiungere durata e raffinatezza alla finitura, rendendola una caratteristica desiderata da molti appassionati di orologi.

Il Cosmograph Daytona è dotato di una scala tachimetrica ad alte prestazioni per misurare la velocità. La finitura in platino contribuisce ad aggiungere vivacità ed è uno dei metalli più rari al mondo. Inoltre, si abbina bene al bracciale oyster tipico di Rolex.

Quadranti in meteorite

Unique Rolex Dials meteorite

Non c’è niente di meglio di un quadrante in meteorite per parlare di unicità. Il quadrante proviene dal cuore di un asteroide, un pezzo di spazio. È un pezzo di un altro corpo celeste con una composizione che non si può trovare altrove sulla terra. Un pezzo che attira molti è il GMT Master-II per il suo quadrante in meteorite.

Oltre al quadrante in meteorite, robusto e bellissimo, la lunetta bicolore in Cerachrom è un’altra cosa. Il rosso e il blu si abbinano alla sua atmosfera ultraterrena. Per creare la finitura desiderata sono state utilizzate leghe d’oro bianco 18 kt di alta qualità. La dicotomia è accompagnata dalla capacità di indicare due fusi orari, come nella serie GMT.

Onice

Unique Rolex Dials onyx

Uno dei classici torna con una nuova finitura nell’ultima creazione di Rolex con quadrante in onice, il Day-Date. La finitura onice fa risaltare l’orologio insieme al corpo in oro giallo 18 kt. Abbinato a un quadrante con diamanti incastonati e a un bracciale President, si rivolge agli amanti del design classico. Il primo Day-Date è stato creato nel 1956, rivoluzionando gli orologi che riportavano la data insieme all’ora.

Come sempre, Rolex progetta gli orologi pensando alla longevità. Gli indici del quadrante in onice sono realizzati in oro per evitare l’appannamento. Il bracciale President corrisponde all’originale Day Date del 1956, ora implementato con la tecnologia moderna.

Sodalite

Il Rolex Datejust Sodalite è una delle voci più rare di questo elenco, con un’uscita che risale ai primi anni 2000. La sodalite è una bellissima gemma blu reale opaca, rara fino alla scoperta di una miniera in Canada nel 1891. Il quadrante è simile alla texture e al colore della sodalite che si vede da vicino. Questo crea una finitura unica e difficile da trovare, dato che Rolex non produce più nuovi modelli con questa pietra ornamentale.

Il Datejust sodalite è stato uno dei modelli della serie dedicata alle donne, con lunetta scanalata in oro bianco e bracciale jubilee in acciaio inossidabile. L’orologio è ornato da zaffiri di cristallo.

Corallo

Unique Rolex Dials coral

Nel 2021, Rolex ha presentato il quadrante rosso Coral come parte della serie di orologi Oyster Perpetual. Non è più possibile trovare questa rara edizione limitata che ha fatto lievitare la sua richiesta e il suo prezzo poco dopo la sua uscita. Un elemento che lo contraddistingue è il colore rosso, in grado di attirare l’attenzione degli osservatori. Il rosso vibrante è dotato di una corona a vite e di una cassa in acciaio inossidabile.

Per questo motivo, Rolex produceva orologi con quadranti ricavati da veri e propri pezzi di corallo, proprio come si faceva con altri tipi di pietre o minerali. Proprio come i moderni orologi Oyster Perpetual di Rolex, l’obiettivo dei quadranti in corallo era quello di far risaltare i colori vivaci e per questo venivano scelti pezzi di corallo dai colori vivaci. Oltre al fatto che Rolex non ha prodotto un gran numero di quadranti in corallo, il numero di esemplari sopravvissuti è notevolmente inferiore, a causa del fatto che molti sono stati danneggiati nel corso degli anni.

Occhio di tigre

Unique Rolex Dials tiger eye

Il Datejust Tiger’s Eye è uno degli orologi Rolex più rari. È stato lanciato nel 1980 in numero limitato per non competere con gli orologi Day-Date. I Datejust in oro massiccio sono già rari e la disponibilità del quadrante Tiger’s Eye diminuisce ogni anno. Presenta una finitura unica, con una colorazione arancione e marrone che risalta quando lo si indossa.

Questo orologio classico presenta una lunetta scanalata e un bracciale President. Viene anche consegnato un cartellino serializzato per confermarne la rarità. È sicuramente destinato agli appassionati o ai collezionisti che cercano orologi Rolex non più in produzione. È un pezzo semplice ma accattivante che molti vorrebbero avere.

Lapislazzuli

Unique Rolex Dials Lapiz

Il Datejust con quadrante Lapislazzuli è un altro orologio raro di Rolex, uscito per la prima volta a metà degli anni Novanta. I quadranti in pietra dura come questo sono difficili da trovare perché sono in numero limitato. È anche una prova della difficoltà di creare un pezzo di alta qualità. Bisogna tagliare una sottile fetta di pietra dura. Per trovarne uno che sia all’altezza del prestigio richiesto da Rolex, bisogna fare molta strada.

La cassa in oro bianco si abbina perfettamente al quadrante in Lapislazzuli. In alcune versioni dell’orologio sono presenti tracce d’oro, che si formano naturalmente all’interno di queste rocce.

Legno

Unique Rolex Dials wood

I primi orologi Rolex con quadrante in legno sono apparsi negli anni ’70 e sono stati un’aggiunta sporadica alle loro collezioni. Sono molto rari perché il legno di alta qualità, in grado di resistere all’usura del tempo, è difficile da trovare. Ci sono solo quattro tipi di legno che Rolex utilizza e che sono presenti in queste versioni limitate del Day-Date. Si tratta di:

  1. Betulla
  2. Mogano africano
  3. Noce
  4. Madrona

La finitura in legno è un elemento che può essere interessante per chi desidera un orologio Rolex. Emana un’atmosfera unica. Il mogano è il quadrante più raro da trovare perché Rolex ha smesso di produrre questi quadranti.

Malachite

Unique Rolex Dials malachite

La malachite è una delle pietre più rare che si possano trovare in natura, ed è ancora più difficile trovarne grossi pezzi per produrre orologi di pregio. Il Day-Date con quadrante in malachite è uno degli orologi esotici di Rolex. Questo orologio e il suo fratello Datejust con quadrante in malachite sono stati lanciati sul mercato decenni fa, quando l’azienda decise di creare diversi quadranti esotici come la meteorite e l’onice.

Questa versione si distingue per il colore verde e per le striature che si notano sul quadrante. Come per il raro quadrante, è possibile trovarlo anche abbinato a un bracciale President con chiusura nascosta, una caratteristica poco comune tra gli orologi Rolex.

Marmo

Un tempo i quadranti in marmo erano molto apprezzati dai Rolex per la loro finitura bianca o nera. I quadranti in marmo nero sono più rari e come tali richiedono prezzi più elevati. Spesso, anche con la lucidatura, è possibile vedere la pietra naturale da vicino. È anche comune abbinarli a casse e bracciali in oro bianco.

Tra le aste Rolex si trovano spesso finiture in marmo. Il marmo bianco è una scelta popolare anche perché è possibile vedere chiaramente le formazioni naturali della roccia sul quadrante. Si tratta di una scelta molto diffusa negli anni ’90, ma oggi è più difficile da trovare. La creazione dei cinturini President e Jubilee è dovuta al quadrante in marmo.

Pietra sanguigna

Un altro ricercato quadrante in pietra del passato di Rolex è il Bloodstone. Questo quadrante presenta la colorazione verde del diaspro e segni rossi simili al sangue, da cui il nome Bloodstone. La maggior parte degli orologi con quadrante Bloodstone erano dotati di bracciali in oro giallo, mentre è più raro trovarli in oro bianco. L’orologio presenta la caratteristica lunetta scanalata.

Unique Rolex Dials Chrysoprase

Là fuori c’è il Rolex che fa per voi

Chi è alla ricerca di orologi Rolex unici e rari troverà sul mercato qualcosa che lo soddisfa. Alcuni possono essere più difficili da trovare di altri, ma valgono il loro prezzo. In buone condizioni, questi quadranti unici non potranno che aumentare di prezzo nel tempo in base alla loro richiesta. Date un’occhiata a questi orologi per vedere se qualcuno fa al caso vostro.

评论