Rolex Datejust vs. Rolex Date

Rolex Datejust vs Rolex Date Ultimate Guide

A causa dei nomi simili, dello stile pressoché identico e delle funzionalità corrispondenti, spesso si crea una certa confusione tra gli orologi Rolex Datejust e Date. Non vi biasimiamo se li confondete l’uno con l’altro perché, a meno che non li esaminiate di persona, può essere difficile distinguerli. Tuttavia, poiché questi due orologi simili sono considerati collezioni di orologi Rolex diverse, può essere facile distinguerli con una conoscenza approfondita del loro design.

In linea di massima, il Datejust è più grande, con un diametro di 36 mm, mentre il Rolex Date è più piccolo, con un diametro di 34 mm. Ma le differenze tra le due collezioni vanno ben oltre le dimensioni della cassa. In questo articolo discuteremo in modo approfondito le differenze tra Rolex Datejust e Date, per eliminare definitivamente la confusione.

Storia degli orologi Rolex Datejust e Rolex Date

Per celebrare il 40° anniversario dell’azienda, nel 1945 Rolex presentò il Datejust, il primo orologio da polso al mondo con cronometro e datario automatico sul quadrante. Il nuovo Rolex Datejust riuniva anche le altre innovazioni rivoluzionarie del marchio, come la cassa Oyster impermeabile (inventata nel 1926) e il movimento meccanico a carica automatica “Perpetual” (inventato nel 1931). Il nome ufficiale dell’orologio è Rolex Oyster Perpetual Datejust. Questo orologio è un pioniere dell’orologeria, che ha plasmato il modo in cui l’industria produce orologi da polso in molti modi.

Un’altra novità del Datejust era il design del bracciale a cinque maglie, chiamato bracciale Jubilee. Il primo modello Datejust in oro giallo combinava una cassa di 36 mm con una lunetta scanalata e un bracciale Jubilee – elementi di design che sono ancora popolari nella moderna collezione Datejust, anche se la linea si è arricchita di un vasto assortimento di metalli, lunette, bracciali e dimensioni diverse.

Rolex Datejust vs Rolex Date Two-Tone

Il Rolex Date entrò nel catalogo dell’azienda a metà degli anni Cinquanta come alternativa leggermente più piccola al Datejust. Invece di una cassa Oyster da 36 mm, l’orologio Oyster Perpetual Date aveva una cassa da 34 mm che ospitava un quadrante con datario a finestrella a ore 3. Sebbene fossero disponibili alcune altre opzioni stilistiche, come i modelli in oro massiccio, la maggior parte delle prime referenze Date era in acciaio inossidabile con lunetta liscia e bracciale Oyster a tre maglie.

Fin dall’inizio, si capisce che il Rolex Date non era solo un’iterazione più piccola del Datejust, ma anche un’opzione un po’ più casual. Quando Rolex rilasciò il modello Date, la lente Cyclops per l’ingrandimento della data era già stata introdotta nel 1953. La bolla Cyclops serve a ingrandire la finestrella della data di 2,5 volte ed è diventata un elemento fisso di tutti gli orologi Datejust e Date fin dalla loro nascita.

Negli anni Settanta Rolex iniziò a introdurre nel proprio catalogo un vetro zaffiro antigraffio migliorato, in sostituzione dell’acrilico. Il Date fu uno dei primi modelli a ricevere questo aggiornamento nel 1975, seguito immediatamente da diversi modelli sportivi e dal Datejust circa un decennio dopo, nel 1988. Questa trasformazione coincide anche con il passaggio del Datejust al calibro 3135 Perpetuo, movimento che rimarrà per decenni nelle collezioni Date e Datejust fino a quando il calibro 3235 entrerà in scena con il Datejust 41 nel 2016, seguito dal Datejust 36 nel 2018. Tuttavia, il Date continuerà a utilizzare il calibro 3135 fino alla sua dismissione nel 2021.

Rolex Datejust vs Rolex Date Jubilee Bracelet

Rolex Datejust vs. Date

Mentre le prime dimensioni del Datejust e del Date erano rispettivamente di 36 e 34 mm, Rolex ha aggiunto altre opzioni di dimensioni a entrambe le collezioni nel corso degli anni. Per esempio, in passato Rolex ha prodotto il Lady-Datejust e il Date da donna con cassa di 26 mm e il Datejust e il Date di medie dimensioni con cassa di 31 mm. Tuttavia, forse per una maggiore chiarezza tra i due modelli, Rolex ha dismesso del tutto il Date, lasciando in produzione solo il Datejust e il Lady-Datejust. Inoltre, Rolex ha smesso di produrre anche il Lady-Datejust 26, sostituendolo con il Lady-Datejust 28. Inoltre, nel corso dell’ultimo decennio, Rolex ha aggiunto anche opzioni più grandi per il Datejust.

Taglie Rolex Datejust

  • Lady-Datejust 26 (fuori produzione)
  • Lady-Datejust 28
  • Datejust 31
  • Datejust 36
  • Datejust II (41 mm; fuori produzione)
  • Datejust 41

Dimensioni della data Rolex

  • Data 26 (interrotta)
  • Data 31 (interrotta)
  • Data 34 (interrotta)
Rolex Datejust vs Rolex Date Yellow Gold

Materiali e stili

Il Rolex Datejust ha sempre offerto molte più scelte di metallo e opzioni di stile diverse rispetto al Rolex Date. Sebbene esistano alcuni modelli Date 34 vintage e fuori produzione in oro massiccio e bicolore acciaio e oro, Rolex ha semplificato le scelte a due soli modelli verso la fine della produzione della collezione: acciaio inossidabile completo o acciaio inossidabile con lunetta scanalata in oro bianco, entrambi con cassa di 34 mm e bracciale Oyster. Il Datejust, invece, offre una gamma vertiginosa di scelte di design. A causa delle dimensioni ridotte della cassa e delle limitate opzioni stilistiche, il Date ha generalmente un prezzo inferiore rispetto al Datejust.

Rolex Datejust vs Rolex Date Palm Dial

Opzioni Datejust di produzione attuale: Datejust 36, Datejust 41 e Lady-Datejust 28

L’attuale gamma di Datejust comprende casse da 31 mm, 36 mm e 41 mm per la serie maschile e da 28 mm per la collezione femminile. I Datejust 36 e Datejust 41 sono prodotti solo in acciaio pieno o bicolore, mentre i Datejust 31 e Lady-Datejust 28 sono disponibili in acciaio pieno, bicolore o oro pieno. La gamma femminile offre anche un maggior numero di opzioni per i bracciali, tra cui i bracciali Oyster, Jubilee e President.

Il Datejust 36 e il Datejust 41 presentano invece solo il bracciale Jubilee o Oyster. La gamma femminile vanta un numero maggiore di opzioni di stile che si possono considerare più “lussuose”, mentre la collezione maschile si mantiene semplice. In linea di massima, ogni variante del Datejust, vecchia o nuova che sia, sarà caratterizzata da tre elementi di design: la cassa Oyster impermeabile, il movimento perpetuo a carica automatica e il meccanismo di salto della data a ore 3.

Rolex Datejust vs Rolex Date Engine Turned Bezel

Rolex Datejust e funzionalità della data

Il Datejust e il Date hanno sempre avuto funzioni identiche: un movimento a carica automatica con datario a variazione istantanea. Inoltre, i due orologi hanno spesso utilizzato gli stessi calibri (così come le versioni più piccole di entrambi i modelli), ma alla fine degli anni Settanta entrambi sono passati a movimenti con data a scatto rapido.

Tuttavia, oggi gli orologi Datejust 36 e Datejust 41 di produzione corrente sono alimentati dal movimento di ultima generazione Calibro 3235 con una riserva di carica di 70 ore, mentre il Date 34 ha terminato la sua produzione con la precedente generazione Calibro 3135 con una riserva di carica di 48 ore.Nel complesso, il Rolex Date è la versione più piccola e più semplice del Rolex Datejust, con un minor numero di opzioni disponibili dalla fabbrica, ma offre funzionalità quasi identiche. Inoltre, vanta la particolarità di essere un Rolex fuori produzione.

评论