Nessun orologio di lusso può essere considerato “economico”, ma ce ne sono alcuni che sono più accessibili di altri. Tra tutti i vari segnatempo di produzione svizzera attualmente disponibili nel settore, probabilmente nessuno offre un rapporto qualità-prezzo migliore degli orologi Oris. Sebbene negli ultimi anni il marchio sia stato oggetto di grande attenzione da parte dei media, molti acquirenti hanno ancora delle domande su Oris, per cui oggi rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sugli orologi Oris.
I movimenti Oris sono di produzione propria?
Solo nel 2014 Oris ha iniziato a produrre i propri movimenti sotto quella che oggi è riconosciuta come la sua attuale proprietà. Nel periodo compreso tra il 1904 (anno di fondazione) e il 1981, Oris ha prodotto internamente un totale di 229 movimenti; tuttavia, tra il 1982 e il 2014, Oris ha acquistato movimenti di fabbricazione svizzera da altri produttori per utilizzarli nei suoi orologi. Quindi, per rispondere alla domanda: sì, Oris ora produce nuovamente movimenti in proprio in modo indipendente.
Dove vengono prodotti gli orologi Oris?
Tutti gli orologi Oris sono prodotti a Holstein, in Svizzera. Il nome e il logo ufficiali dell’azienda sono Oris Holstein 1904, a indicare l’anno di fondazione dell’azienda.
Quanto sono belli gli orologi Oris?
Sebbene i modelli Oris più vecchi possano essere dotati di movimenti al quarzo, oggi tutti gli orologi prodotti da Oris sono puramente meccanici. Dal 1904 l’azienda sviluppa orologi svizzeri estremamente raffinati per le immersioni, l’aviazione, le corse e i viaggi. Molti di questi orologi altamente funzionali sono dotati di un rotore rosso che è diventato un simbolo di affidabilità e autenticità per il marchio.
Come sono gli orologi Oris?
Come molti altri produttori di orologi svizzeri di fascia alta, Oris utilizza materiali pregiati e crea con essi design funzionali, producendo orologi incredibilmente pratici e comodi da vivere e indossare ogni giorno. Con i cinturini in gomma che fissano al polso la sua gamma di orologi subacquei, i sofisticati bracciali in acciaio inossidabile per gli incontri di lavoro informali e i morbidi cinturini in pelle per le occasioni più formali, gli orologi Oris promettono comfort, precisione e stile in un unico design compatto.
Gli orologi Oris sono prodotti in Svizzera?
Sì, tutti gli orologi Oris sono sviluppati negli stabilimenti di produzione dell’azienda situati in Ribigasse 1, CH-4424 Hölstein, Svizzera. Oris ha una famiglia variegata e in crescita di artigiani di talento, esperti di orologi e artigiani tradizionali. Questi vari reparti sono tutti responsabili di aspetti distinti ma integranti del processo di produzione degli orologi.
Qual è il miglior orologio Oris?
La risposta a questa domanda dipenderà dal vostro budget, dai vostri gusti e dalle vostre esigenze individuali. Collezioni come il Diver’s Sixty-Five, l’Aquis e il ProDiver sono orologi subacquei robusti e funzionali, mentre il Big Crown, il ProPilot e il BC3 appartengono tutti alla famosa collezione Oris dedicata all’aviazione. Il marchio ha anche sviluppato diversi orologi da abito senza tempo, come l’Artelier e il Classic, e orologi da polso ispirati al mondo dei motori, come la collezione Williams e la serie Chronoris.
Gli orologi Oris sono certificati COSC?
Anche se non tutti gli orologi Oris sono classificati come cronometro, il marchio ha prodotto una serie di splendidi orologi certificati COSC. Modelli come l’Artelier Chronometer Date, ad esempio, sono dotati di movimenti che hanno superato i rigorosi standard richiesti dalla certificazione del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).
Gli orologi Oris sono affidabili?
Come accennato in precedenza, Oris produce una serie di movimenti interni, garantendo un livello di coerenza e di prestazioni che può essere ricondotto ai metodi tradizionali della sua tradizione. Inoltre, i movimenti esterni che Oris utilizza in alcuni dei suoi altri modelli sono tra i migliori movimenti off-the-shelf del settore e sono tutti scelti appositamente per la loro affidabilità e costanza di prestazioni. Il portafoglio della casa orologiera comprende orologi GMT, calendari d’affari, indicazioni giorno-notte, indicatori della riserva di carica e cronografi, solo per citare alcuni esempi.
Gli orologi Oris sono di lusso?
Sebbene non siano considerati abbastanza prestigiosi da poter essere affiancati a marchi del calibro di Audemars Piguet, Vacheron Constantin o Patek Philippe, gli orologi Oris sono ancora riconosciuti come orologi di lusso di fascia alta. Il marchio crea segnatempo affidabili, funzionali e unici senza i prezzi estremamente elevati di altri marchi, che li rendono orologi di lusso perfetti da indossare tutti i giorni.
Perché gli orologi Oris sono così costosi?
La risposta a questa domanda dipende da cosa si considera “conveniente” o “costoso” in un orologio da polso. I collezionisti che possiedono un Omega o un Rolex potrebbero chiedersi: “Perché gli orologi Oris sono così convenienti?”. Questo perché Oris si colloca saldamente tra le due estremità dello spettro. Un orologio Oris è senza dubbio considerato incredibilmente conveniente se si tiene conto del fatto che si tratta di orologi meccanici di fabbricazione svizzera che offrono caratteristiche e funzioni che non si trovano in orologi di marche che costano molte volte di più.
Quanto costano gli orologi Oris?
È possibile acquistare un orologio Oris usato a partire da alcune centinaia di dollari, ma anche i modelli di produzione attuale, come l’Oris Aquis e il Big Crown ProPilot, hanno prezzi molto ragionevoli, intorno ai 1.000 dollari sul mercato secondario. Per i modelli dotati di movimenti interni o di complicazioni aggiuntive, i prezzi possono essere sensibilmente più alti; tuttavia, anche gli orologi Oris più costosi hanno un prezzo inferiore a quello di molti altri marchi di orologi di lusso.
Gli orologi Oris hanno un buon valore?
Gli orologi Oris offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo, probabilmente migliore di qualsiasi altro marchio svizzero che produce orologi di lusso su larga scala. Molti orologi di fabbricazione svizzera, alimentati da movimenti al quarzo generici, possono costare molto di più degli orologi meccanici di Oris, ma non offrono lo stesso livello di ingegneria o di attenzione ai dettagli.
Gli orologi Oris mantengono il loro valore?
La maggior parte degli orologi, ad eccezione di alcuni modelli di marchi come Rolex e Patek Philippe, si svaluta quando viene venduta sul mercato dell’usato. Nonostante gli orologi Oris non si apprezzino spesso, mantengono comunque un ottimo valore e sono considerati i segnatempo ideali per chi desidera investire in un orologio da polso funzionale e affidabile da indossare ogni giorno, senza preoccupazioni.
Quanto sono precisi gli orologi Oris?
Come già accennato, alcuni orologi Oris sono dotati di movimenti cronometro certificati dal COSC. Ciò significa che i movimenti hanno superato una serie di test rigorosi per garantire i più alti standard di precisione e affidabilità. Questi test statici vengono eseguiti in un laboratorio indipendente e la certificazione COSC rappresenta il gold-standard del cronometraggio meccanico.
Gli orologi Oris valgono il prezzo?
Gli orologi Oris valgono certamente il loro prezzo, soprattutto se li si acquista a prezzi scontati sul mercato secondario. Oris sostiene i suoi orologi con una garanzia di 2 anni, combinando prestazioni e convenienza per offrire agli utenti un orologio di fascia alta costruito per durare tutta la vita, senza i premi di prezzo estremi che accompagnano alcuni dei più grandi nomi dell’industria orologiera di lusso.
评论
发表评论