Norme Federali Corte a favore di Costco in grigio-mercato della cassa per orologi Omega

1211

In passato, abbiamo avvertito i lettori contro gli acquisti sul mercato grigio a meno che davvero, davvero sanno quello che stanno facendo. Costco ha fatto qualche acquisto grigio-mercato a sé stante. Ora una corte federale ha stabilito che è bello e buono per i consumatori per Costco di vendere orologi mercato grigio.
Il magazzino del club e la marca di orologi di lusso Omega sono stati in lotta per gran parte degli ultimi dieci anni più di alcuni orologi Omega-branded venduti in Costco club nel 2003. Il problema è la dottrina prima-vendita: l’idea di diritto d’autore che una volta che qualcuno compra un protetti da copyright voce, sono in grado di fare qualsiasi cosa con esso che meglio credono. Se questo caso suona familiare, è opportuno: le due aziende hanno la loro disputa sui 43 orologi alla Corte Suprema, dove i giudici sono stati equamente divisi, nel 2010. (Giustizia Elena Kagan saltato il caso). Ciò significa che la decisione del bassa corte a favore di Omega stava invece. Il giudice a quo, la Nona, aveva trovato in favore di Omega che la prima dottrina di vendita si applica soltanto agli articoli venduti per la prima volta negli Stati Uniti.
In questo caso, gli orologi Omega ha avuto approvato globo loghi su di loro, ma sono state fatte per il mercato in Paraguay. Costco li ha acquistato sul mercato grigio, non li acquisto direttamente da Omega. Se Omega aveva autorizzato una società americana di vendere orologi con il loro logo e che società ha venduto gli orologi per Costco, la prima dottrina vendita avrebbe protetto Costco.
Poi è arrivata la decisione 2013 Wiley v. Kirtsaeng dalla Corte Suprema, dove i giudici hanno stabilito che la dottrina prima vendita applica ai prodotti acquistati al di fuori degli Stati Uniti. Nel caso Wiley, la merce in questione era libri di testo pubblicati per la vendita al di fuori degli Stati Uniti. Ciò vale anche per questo caso, dal momento che Omega ha fatto approvare l’uso del suo logo globo per questi orologi la prima volta che sono stati venduti. In Paraguay.
Il mercato grigio non è illegale, e la Nona in ultima analisi ha stabilito che una società non dovrebbe essere consentito di utilizzare legge sul copyright per controllare dove merchandising va dopo che è stato venduto.
Se la legge sul copyright ha permesso Omega di utilizzare il suo diritto d’autore per la lotta contro l’importazione e la vendita di tutti gli orologi mercato grigio che sono timbrati con il Globe Design, sarebbe efficace concedere Omega un monopolio del copyright, come per la distribuzione e la vendita di orologi Omega negli Stati Stati. Perché un tale risultato contraddice direttamente gli obiettivi della legge sul copyright, è inammissibile.
Se Omega ha un problema con Costco vendita di orologi del mercato grigio, il giudice dice, hanno bisogno di usare una tattica diversa. Citato in giudizio il diritto d’autore su un globo pallida sul lato inferiore l’orologio non è sufficiente per mantenere questi orologi a buon mercato di Costco.